Dal 1° gennaio 2004, la responsabilità della pubblica amministrazione è stata stabilita nel diritto messicano attraverso una riforma dell'articolo 113 comma 2 della Costituzione messicana (ora articolo 109 comma 6), seguendo l'esempio del diritto spagnolo. Questa riforma stabilisce una responsabilità oggettiva e diretta: l'Amministrazione è direttamente responsabile dei danni causati alle vittime e non l'agente pubblico, che era l'unico responsabile nel precedente regime di diritto privato dell'articolo 1927 del Codice civile federale (abrogato), in cui l'Amministrazione era indirettamente e sussidiariamente responsabile dei danni. Tuttavia, l'attuale sistema di responsabilità è stato limitato dal legislatore messicano solo alle attività amministrative irregolari. Tutto ciò porta a una contraddizione nel sistema dovuta all'applicazione della colpa come elemento generatore di responsabilità (tradizione civile), ma anche alle imperfezioni dell'integrazione del diritto spagnolo nella riforma della Costituzione messicana.
Kundinnen und Kunden meinen
0.0/5.0
0 Bewertungen
Verfassen Sie die erste Bewertung zu diesem Artikel